Chi è Max Veronese, avvocato e socio fondatore dello studio legale e tributario biellese Veronese & Associati.
Professione Avvocato, Max Veronese è socio fondatore dello Studio Legale e tributario Veronese & Associati presente a Biella da oltre 15 anni.
Fondato nel 2007 insieme a Eden Veronese, lo Studio rappresenta una solida realtà non solo a livello locale che comprende oggi sei professionisti, ognuno dei quali caratterizzato da una specifica area di competenza.
Biografia di Max Veronese
Nato a Biella, Max Veronese vive e lavora tra la sua città natale, Milano e Genova. L’Avvocato ha vissuto gli anni dell’Università a Bologna, conseguendo la Laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e discutendo la tesi dal titolo: “Aste on line: profili giuridici”, incentrata sulla presunta irregolarità di questa specifica modalità di transazione commerciale.
Sempre a Bologna ha ottenuto il Master universitario E. Berliri in Diritto Tributario presso la Scuola Europea di Alti Studi tributari European School of Advanced Fiscal Studies, svolgendo le prime esperienze lavorative nel capoluogo lombardo, dove Veronese ha vissuto per circa un ventennio avviando una proficua collaborazione con lo Studio Legale Internazionale JonesDay.
L’Avvocato ha conseguito il Master in diritto della Proprietà intellettuale presso la Business School del Sole 24 Ore, frequentando poi a Torino un postgraduate course in International Trade Law presso il Campus delle United Nations’ International Trade Centre of the ILO. Successivamente, ha partecipato anche al Master universitario presso l’Università di Torino per il conseguimento del LLM.
Per Veronese la permanenza a Torino ha rappresentato anche l’occasione per svolgere diverse collaborazioni professionali in ambito legale, in qualità di consulente a contatto con una clientela istituzionale e operando nei settori dei Fondi Immobiliari e SGR.
Spostandosi a Genova, ha arricchito il suo bagaglio di esperienze professionali collaborando per circa tre anni come Avvocato tributarista, gestendo attività di consulenza e assistenza professionale a favore di Enti Locali.
Carriera e valori
Oltre a svolgere la sua professione presso lo Studio Legale e Tributario Veronese & Associati, Max Veronese collabora da circa dieci anni con diversi ordini professionali, tra cui l’Ordine degli Architetti di Biella, entrando anche a far parte del Consiglio di Disciplina dell’Ordine Professionale biellese.
Incentrando la sua attività sulle nuove nicchie di mercato, Veronese ritiene che la presenza di figure professionali in grado di rappresentare un centro di profitto per le imprese sia ormai basilare anche in ambito forense, tanto che questo tipo di risorse si rivelano indispensabili per individuare nuovi assetti societari, nuovi modelli di governance e nuove strategie di pianificazione fiscale.
Quello odierno, secondo l’Avvocato, è uno scenario complesso dove per cogliere le migliori opportunità di mercato è indispensabile occuparsi della valorizzazione e creazione di portafogli IP, della protezione dei dati personali e della reputazione professionale e commerciale in rete, ma anche di risk management, gestione HR, contrattualistica aziendale e politiche di CSR.
Uno dei fondamentali principi ispiratori di Max Veronese, tuttavia, è da sempre la ricerca e la conquista della semplicità.
“La semplicità ha un valore economico nel business, nella comunicazione e nel mondo del diritto e la tendenza verso questa direzione oramai è generale ed inevitabile. Il nostro studio persegue la semplicità perché lo chiede la nostra clientela di riferimento che è capace di valutare il profitto che sorge da una consulenza e assistenza professionale continuativa e la soddisfazione delle esigenze sono la nostra priorità assoluta.”
Attività professionale
Max Veronese si occupa prevalentemente di diritto tributario, commerciale e societario, proprietà intellettuale e contenzioso civile e fiscale, gestendo quotidianamente tutto ciò che concerne la formazione e l’aggiornamento.
“La mia clientela di riferimento mi chiede supporto nell’ambito di specifiche operazioni commerciali e di investimento anche immobiliare, oltre che di tutela e di valorizzazione di patrimoni aziendali, familiari e nella creazione di portafogli IP. Svolgo anche attività di tutela professionale dinnanzi agli organi di legge in materia disciplinare e a tutela di privati nelle azioni di risarcimento dei danni nei casi di malpractice professionale in ambito sanitario.”
È lo stesso Avvocato biellese a fare luce su quelli che sono i suoi principali obiettivi per il futuro:
“Il mio intento è quello di giungere a essere sempre più una figura professionale capace di leggere il proprio tempo e quindi di adeguarsi e di adattarsi ai continui cambiamenti. Sono ottimista e credo che la professione dell’Avvocato non potrà che divenire sempre più determinante nei processi di transizione che caratterizzano i nostri tempi.”
5 curiosità su Max Veronese
– Max Veronese ha una passione per l’arte contemporanea a trecentosessanta gradi, un interesse che lo ha portato a fondare insieme ad alcuni amici artisti la Whiteblood foundation.
- L’Avvocato è anche molto attivo nell’ambito di iniziative legate alla tutela degli animali e della natura.
“Ho con me due cani Neo (Bull Terrier) e Gea (Amstaff) che ho prelevato da un canile. Ogni giorno sono io che ringrazio lei del bene che mi ha fatto.”
– Appassionato di cucina e vini, vanta anche il titolo di sommelier AIS.
– Tra gli interessi personali di Veronese, inoltre, si inseriscono il cinema, la fantascienza e la letteratura cyberpunk, ma anche gli scacchi, la filosofia e perfino la fisica quantistica.
“Sono un sostenitore dell’interpretazione di Copenaghen ove si sostiene che in meccanica quantistica i risultati delle misurazioni di variabili coniugate sono fondamentalmente non deterministici, ossia che anche conoscendo tutti i dati iniziali è impossibile prevedere il risultato di un singolo esperimento, affermazione che travalica la scienza e sconfina nella filosofia.”
– È lo stesso Veronese a definirsi uno scrittore disordinato, inarrestabile e sempre curioso dal punto di vista intellettuale.